© Soprintendenza Speciale PSAE Roma


Nome dell’oggetto:

Estasi di Santa Caterina da Siena

Ubicazione:

Roma, Italia

Museo che conserva l’oggetto:

Galleria Borghese

 About Galleria Borghese, Roma

Proprietario originale:

Sconosciuta

Proprietario attuale:

Stato Italiano

Datazione dell’oggetto:

Fine secolo XVI

Artista(i) / Autore(i)della fabbricazione:

Agostino Carracci (1557, Bologna-1602, Parma)

Numero di inventario museale:

58

Materia(e) / Tecnica(e):

Olio su tela

Dimensioni:

cm. 90 x 69

Provenienza:

Collezione Borghese (1790)

Tipologia:

Dipinto

Luogo di produzione:

Roma

Descrizione:

Il  dipinto, che per le piccole dimensioni è sicuramente legato alla devozione privata,è elencato nella collezione  Borghese a partire dal 1790. La tela raffigura santa Caterina da Siena, appartenente all'ordine fondato da san Domenico, morta nel 1380 e canonizzata nel 1461. La santa è raffigurata con i consueti attributi: corona di spine, cuore, crocifisso e  giglio, cui si aggiunge la raffigurazione delle stimmate, che ella ricevette il primo aprile del 1375. Il fondo luminoso dona risalto alla figura, realizzata seconda una direttrice diagonale, ispirata dalle opere di Correggio. I due angeli che sostengono la santa, sottolineano l'evento spirituale della sua estasi, senza tuttavia mancare di riportarlo nella realtà, resa con estrema sensibilità da Agostino (fondatore a Bologna, insieme con il fratello Annibale e il cugino Ludovico, della celebre Accademia degli Incamminati), la cui  produzione prendeva a modello il dato naturale. La tela, genericamente  riferita agli ultimi decenni del XVI secolo, è perfettamente in linea con i dettami imposti alla produzione artistica dalla Controriforma, secondo cui la rappresentazione dei santi doveva suscitare nei fedeli la pietà, lo spirito di emulazione e la preghiera.

View Short Description

In questo dipinto è rappresentata l'estasi di Santa Caterina da Siena dell’ordine domenicano.La Santa è rappresentata con i suoi abituali attributi, simili a quelli della Passione di Cristo (la corona di spine, la ferita del cuore, il crocifisso, e sorprendentemente le sue stimmate che Caterina ricevette nel 1375)
Agostino Carracci, che fondò la rinnovata Accademia degli Incamminati a Bologna con il fratello Annibale e il cugino Lodovico, è uno degli esponenti del naturalismo in contrasto con l’estremo realismo dell’arte di Caravaggio e dei suoi seguaci.

Bibliografia di riferimento:

P. Della Pergola, Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma, 1955, n. 11, pp. 18-19

Copyright (dicitura completa):

Copyright immagine: Archivio fotografico Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale della Città di Roma.

Citation:

Sofia Barchiesi "Estasi di Santa Caterina da Siena" in "Discover Baroque Art", Museum With No Frontiers, 2024. https://baroqueart.museumwnf.org/database_item.php?id=object;BAR;it;Mus11;46;it

Compilato da: Sofia BarchiesiSofia Barchiesi

CV:
Sofia Barchiesi, laureata e specializzata in Storia dell’Arte, vincitrice della borsa di studio della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medioevale e Moderna, collabora con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici e per il Polo Museale Romano dalla fine degli anni ’80. Si è occupata di catalogazione delle opere d’arte del territorio e dei musei romani, studiando in particolare il periodo della Controriforma. Ha collaborato con riviste e scritto saggi, alternando al lavoro di ricerca l’attività didattica.

Numero di lavoro di MWNF: IT1 60

RELATED CONTENT

 Timeline for this item


On display in

MWNF Galleries

Paintings

Download

As PDF (including images) As Word (text only)