© Soprintendenza Speciale PSAE Roma


Nome dell’oggetto:

San Girolamo

Ubicazione:

Roma, Italia

Museo che conserva l’oggetto:

Galleria Borghese

 About Galleria Borghese, Roma

Proprietario originale:

Scipione Borghese

Proprietario attuale:

Stato Italiano

Datazione dell’oggetto:

1605/06

Artista(i) / Autore(i)della fabbricazione:

Michelangelo Merisi detto Caravaggio (1571, Caravaggio (Bg)-1610, Port’Ercole (Gr))

Numero di inventario museale:

56

Materia(e) / Tecnica(e):

Olio su tela

Dimensioni:

cm. 116 x 153

Provenienza:

Collezione Scipione Borghese

Tipologia:

Dipinto

Descrizione:

San Girolamo, Padre della Chiesa d'Occidente, è  raffigurato mentre traduce in latino i testi dell'Antico e del Nuovo Testamento (Vulgata). La scena è suggestivamente resa con un fondo neutro, su quale si staglia la figura viene inondata dalla luce. Sul tavolo, vicino ai libri è rappresentato un teschio, attributo del santo, che sottolinea l'aspetto penitenziale e la meditazione sulla Passione e morte di Cristo. La composizione è eseguita con estremo realismo, secondo i canoni tipici dell'artista, che riuscirà a trasmettere ai soggetti una drammaticità tutta particolare, concentrata solo sulle azioni  o sulle espressioni dei personaggi, senza ricorrere a scenografie monumentali e ad artifici, tipici dell'arte barocca. San Girolamo è uno dei personaggi più raffigurati nell'epoca della Controriforma; la sua vita attiva  e quella contemplativa erano proposti come modello di comportamento per il fedele, che in lui vedeva la via della salvezza. A questi aspetti si aggiungeva l'importanza dello studio e della traduzione delle scritture dal greco e dall'ebraico. La Vulgata fu infatti la prima trascrizione in latino della Bibbia e pertanto  divenne uno strumento fondamentale per la conoscenza e la diffusione dei testi sacri. Il dipinto, secondo la tradizione, venne eseguito direttamente per Scipione Borghese, da poco eletto al cardinalato per opera dello zio Camillo, pontefice dal 16 maggio del 1605 con il nome di Paolo V. Il cardinale, che aiutò l'artista ad uscire dal carcere per un affare di donne nello stesso 1605 – anno cui si data l'opera -, sarà uno dei più grandi estimatori di Caravaggio, di cui riuscirà a possedere ben dodici opere per la sua collezione.

View Short Description

L'opera fu portata dall'artista come dono al cardinale Borghese , che lo aveva aiutato a uscire dalla prigione romana. Il dipinto rappresenta San Girolamo, uno dei dottori della chiesa, nell'atto di tradurre la Vulgata. Per questo motivo  è ritenuto il Patrono di archeologi, bibliotecari, traduttori e studiosi in genere. La tela risale 1605, lo stesso anno nel quale Borghese fu fatto cardinale, rendendo questo dipinto il più che mai caro dipinto per il nuovo eletto principe delle chiesa.

Bibliografia di riferimento:

P. Della Pergola, Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma, 1959, n. 115, pp. 81-83 
D. Bull – T. Dibbits, Rembrandt Caravaggio, catalogo della mostra, Amsterdam, 2006, p. 148, cat. 35
N. Hartje, Caravaggio. Originale und Kopien im Spiegel der Forschung, catalogo della mostra, Düsseldorf, 2006, p. 227, cat. 19 

Copyright (dicitura completa):

Copyright immagine: Archivio fotografico Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale della Città di Roma.

Citation:

Sofia Barchiesi "San Girolamo" in "Discover Baroque Art", Museum With No Frontiers, 2024. https://baroqueart.museumwnf.org/database_item.php?id=object;BAR;it;Mus11;39;it

Compilato da: Sofia BarchiesiSofia Barchiesi

CV:
Sofia Barchiesi, laureata e specializzata in Storia dell’Arte, vincitrice della borsa di studio della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medioevale e Moderna, collabora con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici e per il Polo Museale Romano dalla fine degli anni ’80. Si è occupata di catalogazione delle opere d’arte del territorio e dei musei romani, studiando in particolare il periodo della Controriforma. Ha collaborato con riviste e scritto saggi, alternando al lavoro di ricerca l’attività didattica.

Numero di lavoro di MWNF: IT1 53

RELATED CONTENT

 Timeline for this item


On display in

MWNF Galleries

Paintings

Download

As PDF (including images) As Word (text only)